profilo di Giovanni Boccaccio

Settimo Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio

Boccaccio 2013 Seminari e convegni
Torna all'elenco eventi

Eventi

mag
15
2016
news 15 maggio 2016
Boccaccio e dintorni / Intorno a Boccaccio. Terza edizione
Invito alla partecipazione / Call for papers

 

Giornata di studi

Casa di Giovanni Boccaccio in Certaldo Alta

9 settembre 2016

 

 Invito alla partecipazione / Call for papers

 

Argomento.

La Giornata di studi, promossa dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, intende fare il punto su progetti di ricerca e linee di studio che riguardano Giovanni Boccaccio, le sue opere, la loro fortuna, all’interno del contesto storico, letterario, linguistico, artistico del Trecento.

 

Ambiti di interesse

Gli ambiti di ricerca cui fare riferimento sono: Letteratura italiana, Filologia italiana, mediolatina e romanza, Linguistica italiana e Lessicografia (anche informatica), Storia della tradizione manoscritta e Storia del testo, Storia della miniatura e iconografia.

 

Questa Giornata vuole raccogliere l’eredità delle iniziative promosse già dal 2013, settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, e sostenere le prospettive di studio nuove e aperte; si rivolge pertanto prioritariamente a giovani studiosi, dottori di ricerca, ricercatori. Con questa iniziativa – ormai consolidata negli anni – l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio intende confermare il suo ruolo di promotore degli studi intorno a Giovanni Boccaccio e alla sua opera.

 

Il seminario ha lo scopo di mettere in contatto e fare interagire giovani, che stanno lavorando a ricerche nuove, anche in fase di realizzazione, e studiosi affermati, al fine di una migliore definizione dei singoli progetti.

I lavori del seminario saranno resi pubblici in forma di e-book e cartacea.

 

Partecipazione.

Le proposte di intervento devono essere presentate entro il 15 maggio, all’indirizzo di posta elettronica: info@casaboccaccio.it. La risposta sarà comunicata entro il 15 giugno. Iscrizioni al convegno per i non relatori debbono essere comunicate entro il 30 agosto, allo stesso indirizzo. L’Ente si fa carico della ospitalità per i relatori.

Il comitato scientifico del seminario è costituito dai membri del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. La segreteria organizzativa è curata dalla dott. Nunzia Morosini (info@casaboccaccio.it ).

 

 

Nella serata del giorno 9 settembre è previsto un incontro con uno dei premiati del Premio Letterario Giovanni Boccaccio. Alla mattina del giorno 10 settembre si terrà la premiazione della migliore tesi di laurea magistrale e della migliore tesi di dottorato relative a Boccaccio.

Documento allegatoTorna all'elenco eventi
Inizio pagina
Area riservata
Ente Nazionale Giovanni Boccaccio - Via Boccaccio, 18 - 50052 Certaldo Alta (Firenze)
info@casaboccaccio.it - C.F. 94005530483

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy

DigitalMODI - siti internet Siena