profilo di Giovanni Boccaccio

Settimo Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio

Boccaccio 2013 Seminari e convegni
Torna all'elenco eventi

Eventi

apr
18
2017
news 18 aprile 2017
Bando di concorso Boccaccio Giovani. V edizione
Concorso letterario per studenti delle scuole secondarie di II grado al terzo e quarto anno scolastico

È indetto un concorso, per l'anno scolastico 2016/2017, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado al terzo e quarto anno, con il coinvolgimento degli Istituti scolastici di appartenenza, su tutto il territorio italiano, a partire dalla Regione Toscana.

La prova consiste nella redazione di una novella ispirata alla dimensione narrativa del Decameron. Gli autori dovranno comporla con originalità e padronanza linguistica, provando a immedesimarsi nel grande novelliere. L’opera non potrà avere un numero di caratteri inferiore a tremila né superiore a diecimila (spazi inclusi) e dovrà essere inviata dall’Istituto scolastico frequentato dall’autore o dall’autore stesso, accompagnata dalla schede specificate all'Art. 3 del bando.

 Il tema della V edizione 2016/2017 è : “Boccaccio ambasciatore di pace, riferimento e modello per il mondo di oggi”. Nel corso della sua vita, Boccaccio ha svolto spesso missioni come ambasciatore e rappresentante del Comune di Firenze, facendosi fra l’altro messaggero di riconciliazione con la famiglia di Dante. Questo ci aiuta a riflettere sul valore della pace e della mediazione nell’opera di Boccaccio e anche nella realtà di oggi, in un mondo sempre più spesso diviso e in guerra.

In allegato il bando completo

Documento allegatoTorna all'elenco eventi
Inizio pagina
Area riservata
Ente Nazionale Giovanni Boccaccio - Via Boccaccio, 18 - 50052 Certaldo Alta (Firenze)
info@casaboccaccio.it - C.F. 94005530483

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy

DigitalMODI - siti internet Siena