profilo di Giovanni Boccaccio

Settimo Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio

Boccaccio 2013 Seminari e convegni
Torna all'elenco eventi

Eventi

giu
15
2017
news 15 giugno 2017
Boccaccio e dintorni / Intorno a Boccaccio. Quarta edizione
Seminario internazionale. Edizione 2017

Boccaccio e dintorni / Intorno a Boccaccio

Quarta edizione

 

Giornata di studi

Casa di Giovanni Boccaccio in Certaldo Alta

15 settembre 2017

 

 

Invito alla partecipazione / Call for papers

 

• Argomento.

La Giornata di studi, promossa dall’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, intende fare il punto su progetti di ricerca e linee di studio che riguardano Giovanni Boccaccio, le sue opere, la loro fortuna, all’interno del contesto storico, letterario, linguistico, artistico del Trecento.

 

• Ambiti di interesse

Gli ambiti di ricerca cui fare riferimento sono: Letteratura italiana, Filologia italiana, mediolatina e romanza, Linguistica italiana e Lessicografia (anche informatica), Storia della tradizione manoscritta e Storia del testo, Storia della miniatura e iconografia, Paleografia e codicologia.

 

Questa Giornata vuole raccogliere l’eredità delle iniziative promosse a partire dal 2013, settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio, e sostenere le prospettive di studio nuove e aperte; si rivolge pertanto prioritariamente a giovani studiosi, dottori di ricerca, ricercatori, fino ai 40 anni di età. Con questa iniziativa – ormai consolidata negli anni – l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio intende confermare il suo ruolo di promotore degli studi intorno a Giovanni Boccaccio e alla sua opera, con l’impegno a valorizzare una nuova generazione di studiosi.

 

Il seminario ha lo scopo di mettere in contatto e fare interagire giovani, che stanno lavorando a ricerche nuove, anche in fase di realizzazione, e studiosi affermati, al fine di una migliore definizione dei singoli progetti.

I lavori del seminario saranno resi pubblici in forma di e-book e cartacea.

 

• Partecipazione.

Le proposte di intervento - di 1500/2000 caratteri, compresi i bianchi - devono essere presentate entro il 15 giugno, all’indirizzo di posta elettronica: info@casaboccaccio.it. La risposta sarà comunicata entro 15 luglio. Iscrizioni al convegno per i non relatori debbono essere comunicate entro il 30 agosto, allo stesso indirizzo. L’Ente si fa carico della ospitalità per i relatori.

 

Il comitato scientifico del seminario è costituito dai membri del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. La segreteria organizzativa è curata dalla dott. Nunzia Morosini (info@casaboccaccio.it).

Documento allegatoTorna all'elenco eventi
Inizio pagina
Area riservata
Ente Nazionale Giovanni Boccaccio - Via Boccaccio, 18 - 50052 Certaldo Alta (Firenze)
info@casaboccaccio.it - C.F. 94005530483

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy

DigitalMODI - siti internet Siena