profilo di Giovanni Boccaccio

Settimo Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio

Boccaccio 2013 Seminari e convegni
Torna all'elenco eventi

Eventi

mag
1
2017
news 1 -31 maggio 2017
Se Paradiso si potesse in terra fare

Uno dei filoni tematici de Il maggio dei libri 2017 è dedicato al Paesaggio nelle sue molteplici declinazioni, per scoprire come è raccontato dagli scrittori.

In molte sue opere (Decamerone, Filocolo, Ninfale d’Ameto, Commedia delle ninfe fiorentine e amorosa visione) Boccaccio fa una descrizione di paesaggi e di giardini, dove sono contenute molte piante utili e note. Ma è l’Introduzione alla terza giornata del Decameron che rappresenta forse la più complessa e originale riflessione dello scrittore sul tema “giardino” che, dopo quello realistico della prima giornata, è il Paradiso in terra: un luogo separato, chiuso, protetto dalla morte e lontano dal caos della città, dove l’uomo può abbandonarsi al piacere della letteratura e ricostruire, attraverso il racconto delle novelle, un vivere più rispettoso per l’uomo.

 

Per questa occasione, l’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio espone alcuni libri della propria biblioteca in cui compare il tema del paesaggio e del giardino descritto dal Poeta certaldese.

 

Biblioteca Casa di Boccaccio, in orario di apertura del museo

Documento allegatoTorna all'elenco eventi
Inizio pagina
Area riservata
Ente Nazionale Giovanni Boccaccio - Via Boccaccio, 18 - 50052 Certaldo Alta (Firenze)
info@casaboccaccio.it - C.F. 94005530483

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy

DigitalMODI - siti internet Siena